SICILIA ROMANTICA: 8 LOCATIONS PERFETTE PER LE COPPIE

DALLE LEGGENDARIE TESTE DI MORO AI LUOGHI PERFETTI PER UN ROMANTICO SELFIE

Sicily
Tips

La Sicilia sud orientale è una terra piena di calore, sapori e colori intensi, e anche grazie a questo naturale habitat quasi paradisiaco, si presta a incredibili racconti d’amore, avventure romantiche e leggende che affondano la loro storia nella notte dei tempi.

STORIE D'AMORE IN SICILIA

Una di queste storie d’amore la vediamo nell’iconografia siciliana e in modo particolare nelle cosiddette TESTE DI MORO, imponenti vasi in ceramica raffiguranti la testa di un Moro baffuto e una bellissima donna siciliana. 

Si narra che intorno all’anno 1100 d. C., durante la dominazione dei Musulmani in Sicilia, una bellissima fanciulla palermitana viveva rinchiusa in casa prendendosi cura delle piante del suo balcone. Un giorno, venne vista da un giovane Moro che si innamorò perdutamente e le dichiarò il suo amore. I due ragazzi si abbandonarono alla passione ma il Moro aveva famiglia in Oriente. 

Quando rivelò questa notizia, la fanciulla venne assalita dalla rabbia e decise di vendicarsi tagliandoli la testa, che usò come vaso per la sua pianta di basilico

Così facendo, curando le piante del suo balcone, la ragazza continuava a prendersi cura del suo amante. Ogni giorno innaffiava quella pianta con le sue lacrime facendola diventare bellissima.

Questa cosa suscitò l’invidia dei vicini, che fecero realizzare vasi in terracotta simili alla testa del povero Moro. Dopo tanti secoli, le Teste di Moro sono diventate eleganti oggetti d’arredo.

 

 

In questa terra calorosa, teatro di passioni e amori, non potevamo non consigliarvi alcuni luoghi romantici della Sicilia sud orientale da vedere assolutamente con la vostra amata o il vostro amato.

 

1

 

IL DUOMO DI SAN GIORGIO A MODICA

 

Innanzitutto consigliamo di iniziare questo mini itinerario a Modica Bassa, in uno dei tanti piccoli bar che costellano le due vie principali (corso Umberto I e via Marchesa Tedeschi). Qui potrete gustarvi un’ottima granita al pistacchio eventualmente accompagnata dalla tradizionale brioche col tuppo.

Una volta terminata la vostra colazione, potrete incamminarvi verso via Giuseppe Garibaldi che conduce ad una bellissima scalinata circondata dalle Bougainville. Da qui, si sale su per arrivare al maestoso Duomo di San Giorgio che si affaccia sul versante pullulante delle tipiche casette illuminate come un presepe. La vista è spettacolare e un selfie romantico è di rito.

Consiglio romantico: itinerario perfetto la mattina o dopo il tramonto

 

1


 
ROMANTICA RAGUSA IBLA

 

Anche la città antica di Ragusa (Ibla) offre scorci romantici, vicoletti e chiese da esplorare, negozietti da scoprire e ristorantini da provare. Ragusa ibla è perfetta anche per le coppie che viaggiano in moto

Consiglio romantico: passeggiare all’interno del giardino Ibleo

 

 

1

 

MARZAMEMI, IL VILLAGGIO DEI PESCATORI

 

Marzamemi è un piccolo borgo di pescatori che da sempre affascina per i suoi colori dalla mattina alla sera.

La sua piazza principale è un tripudio di ottimi ristorantini tipici che offrono buon vino e piatti a base di pesce. 

Consiglio romantico: potete godervi il mare cristallino di Marzamemi nel pomeriggio, mentre alla sera consigliamo un aperitivo a base di paranza (pesce fritto) in piazza, una cenetta a lume di candela e un drink dopo cena su una delle tante barche che si presta a cocktail bar.

 

 

1


TRAMONTO SULLE DUNE A MARINA DI MODICA

 

Se vi trovate a Modica e dintorni, non mancate allo spettacolo naturale che si estende da punta Regilione a tutta la baia di Marina di Modica, che offre anche bellissime dune di sabbia per ammirare il tramonto. 

Consiglio romantico: da qui potrete poi spostarvi a Sampieri, borgo di pescatori o  a Pozzallo. Pozzallo ha un lungomare molto bello che, in estate, diventa la sede di ottimi ristorantini con musica dal vivo. La passerella di legno vi farà innamorare e la vista mare accompagnerà un buon calice di vino

 

 

1

 

UN CALICE DI VINO A ORTIGIA


Se siete in zona Siracusa, vi consigliamo di visitare l’isola di Ortigia, ormai diventata meta chic per molti turisti.

Le donne se ne innamorano sempre, magari sorseggiando un eccellente rosè!

 

1


UN GELATO SUL LUNGOMARE DI DONNALUCATA

 

Un paesino sul mare delizioso è a nostro avviso quello di Donnafugata.

Ottimi ristorantini, negozi di ceramiche artigianali e una tranquillità di altri tempi.

Consiglio romantico: se vi piace il gelato, qui fanno anche quello al quasi introvabile gusto noce.

 

 

1

 

ARTE E CULTURA A NOTO

 

Anche Noto offre deliziosi momenti romantici, sempre con l’idea di passeggiare tra i maestosi tesori barocchi e al tempo stesso di gustare quelle semplici tradizioni locali che fanno della Sicilia un luogo di sapori autentici. Ma per chi ama i ristoranti raffinati e gourmet, qui potrete trovarne diversi.

Consiglio romantico: ogni estate la Val di Noto offre eventi, gallerie e mostre molto ben curati

 

 

1


 
SCICLI MON AMOUR

 

e infine non possiamo non consigliare Scicli, bellissima di giorno, ma ancora più romantica e vivace di sera. Per un aperitivo, una cena o un gelatino, Scicli è un vero gioiellino che offre negozietti davvero deliziosi e localini per tutti i gusti.

Consiglio romantico: un drink a Scicli è una dichiarazione d’amore velata!

 

1

Speriamo che i nostri itinerari romantici vi siano piaciuti e vi invitiamo a esplorare le nostre ville per due in Sicilia.

We inspire you to vibe high

Ci trovi su Facebook and Instagram

Follow the hashtag #isulavibes